Antenna DDRR   VHF

_______________________________________________________

Antenna DDRR – Directional Discontinuity Ring Radiator


La DDRR è una antenna molto compatta, omnidirezionale a polarizzazione verticale ed il suo guadagno è più o meno quello di una ground plane.


La DDRR è stata progettata da Mr. Boyer per la Northrop negli anni '50 ed è stata impiegata sulla Wheeling, una nave che operava nel programma spaziale Apollo come centro della rete HF.

L'antenna si compone di un tratto verticale avente un'ampia sezione (un vero e proprio palo di lunghezza h e un consistente diametro d), che costituisce il vero elemento radiante.

Sulla sommità di questo palo è collegato un elemento disposto ad anello, anche esso di adeguata sezione, di lunghezza L e diametro d1. Questo anello viene poi chiuso a massa tramite un condensatore Cx (a vuoto per contenere le perdite).

Tanto per dare una indicazione, il tratto verticale h negli esemplari realizzati da Mr. Boyer era lungo circa 1.8 metri per la banda degli 80 m!

Nel disegno si nota poco, ma un altro elemento importantissimo è il piano di massa su cui l'antenna viene eretta: la nave Wheeling usata da Mr. Boyer offriva un eccellente piano di massa, ma in realtà la superficie dei nostri tetti è ben lontana da quanto richiesto!

E' ovvio che per la banda dei 2 m sono ben altre le antenne con cui lavorare, ma la banda in questione ci offre l'opportunità di realizzare modelli perfettamente funzionanti e cimentarci nella costruzione di versioni per le HF solo dopo aver attentamente valutato i risultati conseguiti!

 

_______________________________________________________

_______________________________________________________ 

 

DDRR DOPPIA PER I 144MHz



L'altezza del palo verticale: ci è parso ragionevole non farla troppo alta e quindi ci siamo orientati sui 5 cm (che in realtà diventano poi 10 cm complessivi dato che la nostra antenna è una DDRR doppia!)

Diametro del palo verticale: beh, a parte il fatto che chiamare “palo” un pezzetto di tubo lungo 5 cm appare un po' bizzarro, avendo noi deciso di utilizzare il tubicino di rame che potevamo trovare nel negozio di componenti termoidraulici da 6 mm, la risposta è stata facile: 6 mm!

Diametro dell'anello orizzontale: essendo il proseguimento del “palo” verticale, non può che essere anche lui di 6 mm!

Valore minimo della capacità: Prima di passare alle considerazioni circa il condensatore di accordo, Valter ed io sapevamo che non ci serviva l’intera banda dei 2 metri: in realtà per le nostre prove in FM ci sarebbe bastata una banda passante di un MHz o anche meno, ragion per cui il condensatore di sintonia, una volta regolato per il centro banda, non andava più toccato. Abbiamo pensato che, ad occhio, un paio di pF come capacità distribuita non potevamo evitarli, per cui abbiamo pensato di partire da 2 pF. Essendo l'antenna costituita da tubicino di rame morbido e facile da tagliare, se successivamente avessimo incontrato difficoltà nel portare l'antenna alla risonanza, avremmo sempre potuto accorciarla di un mezzo centimetro alla volta dalle due estremità oppure aumentare la capacità di accordo fino a farla risuonare nella banda dei 2 m, a seconda se dovevamo alzare o abbassare la frequenza di risonanza. Tutti questi ragionamenti perché in cuor nostro speravamo di non impiegare nessun condensatore! Sarebbe stato veramente magnifico eliminare piano di massa e condensatore di accordo, anche perché i problemi realizzativi oramai erano rimasti solo sulla realizzazione di questo condensatore (ai suoi capi c'è una tensione elevata che fa scorrere una forte corrente, anche con potenze di appena 1 w!)



Il gamma match

Anche il gamma match è interamente merito del buon Valter: due pezzi di giunti per elettricisti, comunemente chiamati mammut, saldati fra loro ed una barretta a sezione quadrata di 2x2 mm per saldature in rame come elemento per alimentare l'antenna (vedi foto).


_______________________________________________________


http://i0hou.webnode.it/ddrr-doppia-per-i-144-mhz/

_______________________________________________________