VHF - Dipolo con Gamma match (ponti FM)

________________________________________________________

 

Dipolo  FM

 

Questo  è un dipolo base, una piattaforma di lavoro, un modo per costruire l' antenna e da qui, è possibile adattare l'antenna in base alle proprie esigenze.

Questa è la configurazione antenna:

La realizzazione fisica si basa su tubi in alluminio, un connettore SO-239, un pezzo di cavo centro coassiale conduttore RG-213 e, naturalmente, gli strumenti necessari per fare il lavoro. 

Le dimensioni indicate in figura, come accennato in precedenza, corrispondente ad un dipolo aperto per una frequenza situata tra 103 e 104MHz. 

L'attività o elemento irradiante è calcolato come abbiamo sempre fatto con qualsiasi dipolo, utilizzando la formula L = 142,5 / f (Mhz), dove L è la lunghezza dell'elemento, espressa in metri, e f (MHz) è la frequenza vogliamo rendere il nostro lavoro antenna, valore espresso in Mhz. 

 

Questa lunghezza risultante, pur essendo importante per la risonanza adeguata antenna non è qualcosa da regolare o tagliare con rigore millimetrica. 

La lunghezza del conduttore centrale che attraversa il tubo Gamma determina anche la frequenza di risonanza esatta dell'antenna. 

 

Per logica, la barra di cortocircuito che collega l'irradiante e il tubo Gamma a un certo punto, ci portano ad una regolazione minima del ROS  conseguente alla frequenza di taglio meccanico.

 

 

Ie rimanenti dimensioni, in aggiunta alla irradiazione è calcolata con la formula di cui, sempre finiscono per essere un rapporto di detta misura .

 Ad esempio, il conduttore centrale inserita nel tubo Gamma sarebbe del 12% del valore del irradiante. 

Tubo Gamma avrà una lunghezza di 20 a 25% e separazione del tubo irradiante rispetto alla struttura metallica sarà dal 7 al 10 mm, a seconda sulla la regolazione ottimale che può essere fornita all'antenna. In altre parole, questa misura non è rigida e rilevante, ma sarà adeguato alla necessità di calibrazione, il migliore possibile. 

La separazione fisica, in parallelo, tra l'adattatore e l'irradiazione gamma sarà 5% del irradiare lontano e verrà regolato e sostenuto dalla barra di cortocircuito. 

Questo valore di separazione non è critica poiché l'importante è il valore capacitivo raggiunta dall'adattatore Gamma, perché è proprio questo, un condensatore ( o condensatore ) regolabile. Il punto di questo condensatore di accoppiamento con il irradiante è la misura rilevante nella costruzione. 

È a questo punto dove l'energia RF fluisce attraverso il condensatore (ottenuta con l'adattatore Gamma) e accoppiato alla irradiante in un punto esatto in cui il trasferimento viene raggiunto il massimo di lavoro desiderata frequenza di risonanza .

 

La Boom, un tubo quadrato e di lunghezza sufficiente a distanziare il dipolo dalla torre di sostegno 0,5 metri . 

Da segnalare, a questo punto, un aspetto molto importante per quanto riguarda l'efficienza dell'antenna: una corretta ed efficace messa a terra di tutta la struttura metallica che supporta l'antenna (o insieme di antenne). 

 

 

La procedura di regolazione di questo tipo di antenne , con adattatore Gamma , è un lavoro piacevole e semplice.

Sarà necessario solo per rispettare le misure di cui sopra e le loro relazioni in percentuale. 

Per la regolazione per il minimo ROS è sufficiente spostare la barra di cortocircuito. 

Se il minimo ROS non raggiunge regolando la barra, possiamo lavorare con la lunghezza del tubo conduttore interno Gamma (il conduttore centrale del RG-213). 

Naturalmente, se si tagliare troppo lunghezza del conduttore, il ROS aumenterà e ci metterà un nuovo pezzo di filo per ottenere punto ottimale in cui il ROS è mantenuto in 1: 1  ( il più vicino o può essere raggiungere ). 

L'impedenza di uscita del trasmettitore deve corrispondere al cavo coassiale che si usa nella nostra struttura e questo valore in FM, è di 50 Ohm.

E' bene rifinire l'antenna utilizzando tappi in plastica/gomma per le estremità, un consiglio utile può essere la pratica di piccoli fori (diametro 2 mm) alle estremità dei tubi che hanno questi tappi. 

________________________________________________________

 

http://www.neoteo.com/antenas-dipolo-para-fm-88-108mhz

________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

________________________________________________________

 

senza Gamma match

 

________________________________________________________________________________________________________________