FM BUG detector

________________________________________________________


Il Bug Detector elettronico è fondamentalmente un ricevitore a banda larga.Raccoglie le frequenze sulla banda FM tra 80MHz e 150MHz. Se una microspia trasmette nelle vicinanze, il risultato sarà un fischio sul rivelatore. 

La gamma di frequenza di questo dispositivo è limitata e ben lontana da quelle utilizzate da sofisticate apparecchiature di sorveglianza. Ma è ottimo per rilevare piccoli trasmettitori FM fai da te.


Distinta materiali


Riferimento

Descrizione

C6, C7, C8, C9

.022uF Disco di ceramica condensatore

SW1

SPST Interruttore a slitta

R9

32 Resistenza Ω

U2

Piezo Speaker

D2, D3

1N4148 Diodo

Q1, Q2, Q3

BC547 Transistor bipolare di NPN




C1

 47uF elettrolitico

R6

2.2 Resistenza k

R4, R5

3.3 Resistenza k

L2

10 uH induttore

C10

470 pF condensatore

D4

Indicatore di circuito LED

L1, ANT1

Induttore

R2, R3

1 Resistenza MW

R7

220 Resistenza k

U1

Coin Cell Battery Holder

Q4

RF bipolare Transistor

R8

47 Resistenza k

 




Il circuito è fondamentalmente un ricevitore a banda larga e prenderà tutte le tipologie di trasmissioni all'interno della gamma di cui sopra. La corrente di riposo per il circuito è inferiore a 2 mA e l'uscita è un Piezo Buzzer. 

Nota: Il circuito non può pilotare un altoparlante. Ogni stadio fornisce alto guadagno ed il segnale viene prelevato da una estremità anteriore untuned. 

Potete vedere il front end è scordato come l'induttore non dispone di un condensatore attraverso esso.

Si potrebbe pensare che il 20 turno induttore creerebbe un cortocircuito a terra. Ma segnali a 100MHz oscilleranno nell'induttore e possono essere raccolti fuori tramite il condensatore 470p. 

I segnali di bassa frequenza saranno prese a terra. Il segnale è amplificato da 100MHz le prime due fasi e il componente audio è rilevato dai diodi sulla base del terzo transistore. Il quarto transistore è un amplificatore audio di guidare il diaframma piezoelettrico. 

L'induttore attraverso il piezo fornisce un carico per il transistor e genera una tensione elevata durante una parte di ogni ciclo per aumentare il volume.

 Il condensatore .022uF rimuove la componente ad alta frequenza del segnale. Il 47uF attraverso l'alimentazione migliora le prestazioni del circuito impedendo segnali dallo stadio di uscita che passa per l'estremità anteriore. 

Tutto questo verrà eseguito di una batteria a bottone CR2032 3V piccolo. 


________________________________________________________


http://www.instructables.com/id/FM-Bug-Detector-Kit/

________________________________________________________