Trasmettitore FM  1  (Spy) 

_______________________________________________________

AVVISO: 

Ascolti indiscreti per via elettronica e qualsiasi altra forma di monitoraggio audio senza il consenso di coloro che vengono monitorati è considerata una violazione della privacy, ed è illegale nella maggior parte o la totalità dell’Italia.

Non mi assumo nessuna responsabilità sull’uso improprio di tale circuito.

Questo articolo è stato scritto solo ed esclusivamente per scopo didattico.

 

Ecco il classico schema della microspia in FM che arriva fino ad un watt di potenza se alimentata a 30v.

Corredata di apposita antenna ground plane e cavo coassiale potrebbe divenire un piccolo trasmettitotore FM su distanze ragguardevoli.


Sotto lo schema elettrico con i relativi componenti:

La classica microspia... piccolo trasmettitore da 1W di potenza se alimentata 30V. Il circuito è il classico oscillatore libero che riceve il segnale di BF sulla base. Ciò porta l'oscillatore a modulare in ampiezza e (per motivi di slittamento) anche in frequenza.

In pratica il segnale uscente è modulato in ambedue i modi e può venire ascoltato da un normale ricevitore da 88 a 108Mhz.


Il circuito è corredato di stampato, dal momento che la bobina di sintonia è incisa con il rame, per evitare la costruzione di bobine che potrebbe dar luogo a trasmissioni su frequenze differenti o al mancato funzionamento dello stadio oscillatore (2N2219).

Alimentata a 12v l'antenna può semplicemente essere costituita da uno spezzone da mezzo metro di filo coperto in plastica. A tensioni maggiori sarà utile dotare il dispositivo di una antenna ground plane calibrata per la gamma FM accoppiata al cisrcuito con un cavo coassiale da 75 ohm.

Il microfono è un microfono piezoelettrico, ma volendo può essere sostituito dal circuito che adotta quelli più facilmente reperibili preamplificati a condensatore. Il trimmer da 22k regola la profondità della modulazione ed in definitiva la qualità del segnale BF.

E' possibile collegare all'ingresso BF, al posto del microfono, il segnale di uscita di un giradischi, di un registratore o di un'altra apparecchiatura.

Il transistor TR1 va raffreddato con un dissipatore a stella, soprattutto se si pensa di alimentarlo a tensioni superiori di ai 12v.



Disegno del circuito stampato:



Disposizione dei componenti sullo stampato:

________________________________________________________________________________________________________________

 

Questo micro-trasmettitore estremamente sensibile, è stato modificato per essere molto  stabile, ed è stato adottato un diodo zener per la stabilità di alimentazione e quindi in frequenza.

 

 

Come microfono vi consiglio vivamente di utilizzare un’altoparlante da 8 ohm piccolino da 0,25 watt  perchè è perfetto per avere la sensibilità citata!


SCHEMA:


Componenti:


R1  220 Kohm 1/4 W

R2    1 Kohm 1/4 W

R3   33 Ohm 1/4 W

R4   22 Kohm 1/4 W

R5   22 Kohm 1/4 W

R6  220 Ohm 1/4 W

C1    5 microF 12 V

C2  220 pF ceramico

C3    5 microF 12 V

C4   10 microF 12 V

C5 4700 pF ceramico

C6  220 pF ceramico

C7 3-13 pF compensatore

C8   10 pF ceramico

C9   10 pF ceramico

DZ1 8,1 Volt 1/2 W

L1   vedi testo

T1   BC 108B

T2  BSX 26 oppure un semplice BC 547


 

http://www.gdevnet.it/2009/08/07/una-microspia-su-fm/

______________________________________________________

______________________________________________________