ANTENNE x SDR RTL
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Antenna discone per RTLSDR
L'antenna Discone (DISC+CONE), è formata fondamentalmente da un disco collegato al conduttore centrale del cavo coassiale e un cono come terra collegato alla calza del coax.
Le antenne Discone sono ottime per la ricezione, hanno una larghezza di banda molto ampia (circa 1: 10 di larghezza di banda in modo che una singola antenna possa fare quasi l'intera gamma della larghezza di banda degli stick SDR!).
Il diametro del disco dovrebbe essere pari a 0,7 volte il quarto della lunghezza d'onda della frequenza minima dell'antenna.
L'asta del cono dovrebbe avere una lunghezza d'onda di un quarto della frequenza minima dell'antenna.
L'angolo del cono non è troppo critico, dovrebbe funzionare qualsiasi angolazione compresa tra i 25° ed i 40° .
Per esempio per poter ricevere le bande VHF fino a circa 130 MHz, si scelga 115 MHz come frequenza minima.
Ciò significa un diametro del disco di circa 45 cm e una lunghezza della canna conica di 65 cm, come angolo del cono 29°.
L'antenna è composta da due dischi in alluminio da 8 mm con filettature per le 8 aste.
C'è un distanziatore in plastica di 5mm di spessore (policarbonato) tra i dischi, lo "stack" è tenuto insieme con quattro viti di nylon.
Le aste sono realizzate con tubi in alluminio di diametro 6 mm, con filettatura M5 alle estremità.
Realizzare l'antenna è piuttosto semplice tranne per il cono in alluminio inferiore dove c'è bisogno di praticare fori angolati per le aste.
L'antenna si è rivelata abbastanza buona.
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http://www.dgkelectronics.com/discone-antenna-for-rtlsdr/
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DIPOLO a Mezz'onda e Fascio di DIPOLI
Semplice ed efficace, quest'antenna è uno dei "fondamentali" della radio.
Si tratta di due fili dalla dimensione calcolati per risuonare su una certa frequenza, quindi è un'antenna monobanda, adatta per ascoltare sulla frequenza per cui è calcolata o pochissimi MHz sopra e sotto.
I due bracci "La" e "Lb" sono realizzati con un conduttore di rame o altro metallo.
La scelta del materiale dipende da come contiamo di installare l'antenna.
Se pensate si utilizareil filo metallico degli stampelle da tintoria, fate attenzione perchè alcuni hanno un sottile strato di vernice trasparente che li protegge e che va raschiato via per ottenere un buon contatto elettrico.
I segnali locali in V/UHF, con l'eccezione delle trasmissioni tv, sono di solito polarizzati verticalmente, cioé trasmessi con l'antenna messa in verticale.
L'impiego di un'antenna con la polarizzazione sbagliata (es. ricevere in orizzontale una trasmissione fatta in verticale) causa una forte attenuazione del segnale ricevuto.
E' bene rinforzare la giuntura tra cavo coassiale e morsetto con del nastro isolante o della colla (a caldo o silicone), per evitare che lo stress meccanico lo spezzi.
Nel caso di installazione all'aperto tutta la zona del mammuth deve essere impermeabilizzata.
Le dimensioni in metri di La e Lb, uguali tra di loro, si calcolano come:
(300'000 / <frequenza in kHz>) / 4 * 0,95
La parte di formula dentro alle parentesi calcola la lunghezza d'onda, che viene successivamente ripartita in quarti e ridotta per via di alcuni fattori che entrano in gioco quando le onde elettromagnetiche si propaghino in materiali conduttori anziché nel vuoto.
Fascio di Dipoli
Un altro modo per estendere la copertura in frequenza dell'antenna è quello di aggiungere altri elementi risonanti.
Questa soluzione è impiegata da alcune antenne commerciali come la Scantenna o la Scanmaster Airmasterche.
Le lunghezze Lc, Ld ... si calcolano nello stesso modo visto per il dipolo semplice ed i segnali verranno automaticamente "catturati" da quello più adatto.
La disposizione a raggiera è necessaria a minimizzare le interazioni tra un elemento e l'altro.
Ricordando quanto abbiamo detto in precedenza circa la polarizzazione dell'antenna, l'inserimento di un grande numero di elementi incontra un limite fisico, perché alcuni finirebbero per modificare troppo l'orientamento rispetto a quello desiderato.
Nel caso di una costruzione con elementi rigidi lo sviluppo può facilmente avvenire sui tre piani, dando origine a due forme a cono. Se optiamo per la versione flessibile da usare sulla finestra necessariamente si rimane legati alla bidimensionalità.
La copertura in frequenza di questa antenna non è continua, ma rimane legata ai singoli elementi risonanti, così come una linea tratteggiata non è la stessa cosa di una continua. Con un numero di elementi molto elevato il risultato potrebbe avvicinarsi, ma le difficoltà costruittive aumentano molto.
La risonanza in "segmenti" di contro può essere un vantaggio in determinate situazioni: l'assenza di dipoli per le bande sgradite della radiodiffusione commerciale 88-108 e dei canali tv si traduce in un'attenuazione di quei segnali.
Un paio di esempi:
banda amatoriale dei "due metri": (300'000 / 145'000) = 2,07m / 4 * 0,95 = 0,49m o 49 cm
banda amatoriale dei "settanta centimetri": (300'000 / 435'000) = 0,69m / 4 * 0,95 = 0,16m o 16 cm
Il dipolo a mezz'onda potrà darvi buone soddisfazioni nell'ascolto e servire come metro di paragone per le altre antenne che proverete.
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http://www.tarapippo.net/scan-tips/antenne-semplici.htm
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Traffico aereo ADS-B con chiavetta RTL-SDR
Seguendo lo schemino si può costruire l'antennina tarata sui 1090 mhz, si può usare il connettore tv, filo di rame da 1.5mm sia per lo stilo che per i 4 radiali saldati direttamente sulla massa del connettore (lunghi 13cm), le spire sono di diametro 4 cm.
Al posto dei radiali si potrebbe usare un disco di carta ricoperto con carta stagnola, raggio 13 cm.
Googlando potrete trovare molti progetti e spunti per la costruzione di antenne per ADS-B.
Cercate di posizionare l'antenna in un punto esterno dove "veda" in tutte le direzioni, comunque qualche prova di funzionamento la potrete fare dal balcone del vostro appartamento accontentandovi logicamente di ricevere solo gli aerei che passano dal quel lato del palazzo.
Monitorare il traffico aereo con chiavetta RTL-SDR
Il sistema ADS-B serve ai velivoli per comunicare alla torre di controllo e agli altri aerei la propria posizione, in questo modo ogni aereo e la torre di controllo conosce in tempo reale la posizione degli aerei nella zona.
Con una chiavetta RTL-SDR e un apposita antenna è possibile ricevere i dati ADS-B trasmessi dagli aerei di linea.
Quello che ci serve per ricevere e decodificare i segnali grezzi:
- la chiavetta RTL-SDR (io l'ho presa su ebay)
- antenna per i 1090 Mhz
- il software rtl1090 >> http://rtl1090.jetvision.de/
invece per visualizzare i dati ricevuti su una cartina possiamo scegliere tra:
- il software ADSBscope http://www.sprut.de/.....
- Virtual radar server http://www.virtualradarserver.co.uk/
La chiavetta RTL-SDR, monta i chip RTL2832U / R820T in grado ri ricevere una gamma di frequenze più alta.
Primo passo.
Nel software rtl1090 cliccando START sintonizza in automatico la nostra chiavetta sui 1090 mhz e apre la porta tcp 31001 dove poi i programmi di visualizzazione andranno a pescare i dati ricevuti. Io di solito lascio acceso il Tuner AGCe l' RTL AGC (automatic gain control).
Se tutto sta funzionando vedremo nella finestra di log scorrere i dati ricevuti in tempo reale
Ora passiamo a adsbSCOPE, il programma che visualizza su mappai dati ricevuti da rtl1090.
- Per prima cosa cercate e settate la vostra posizione, semplicemente scorrendo la mappa, potrete fissarla (icone in alto a destra) e salvarla come default (file-save default).
NOTA: l'iconcina col mondo permette di scaricare da internet la porzione di mappa dettagliata della vostra posizione.
- Andate nel menu: other - Network - Network setup e nella sezione "RAW-data-client" mettete porta 31001 e dataformat-binary.
- Cliccate sull'iconcina "start RAW-data CLIENT", ora adsbSCOPE dovrebbe essere in ascolto dei dati inviati da rtl1090 e iniziare a visualizzare gli aerei ricevuti.
Ecco il primo aereo ricevuto, al centro rappresentato dal "mirino" rosso la posizione del nostro "radar".
Se l'antenna ha una buona visuale e vi trovate in una zona trafficata in una decina di minuti vedrete la vostra mappa popolata.
Gli aerei che virano per atterrare a malpensa
rtl1090 e adsbSCOPE possono essere usati anche su pc separati e comunicanti tra loro tramite lan o internet.
Un altro programma per visualizzare i dati di rtl1090 è Virtual Radar Server, un server http che visualizza gli aerei sulle mappe di google maps. Ecco uno screen del primo aereo tracciato nel test.
Un programma che può sostituire rtl1090 è ADSBSharp
Ecco alcuni link utili
http://www.rtl-sdr.com/adsb-aircraft-radar-with-rtl-sdr/
http://www.radioelementi.it/articolo.asp?articolo=52
http://diarioradio.blogspot.it/2013/01/ricezione-traffico-aereo-con-adsb-sharp.html
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http://diegoozexperiments.blogspot.com/2013/06/monitorare-il-traffico-aereo-con.html
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