Antenna attiva Chiro MINI WIHP
________________________________________________________
Agosto 2013-Agosto 2015
Antenna Attiva, di piccole dimensioni adatta alla ricezione di segnali in banda HF, navtex e meteofax a bordo di barche e anche per frequenze più basse VLF fino a 10Khz.
Ottima ricezione per AM, e bande Radioamatori SSB e CW. Adatta per tutti i ricevitori per banda HF tipo ICOM, ALINCO, YUPITERU, YAESU, KENWOOD, Tecsun....
La MiniWhip è ottima per le ricezione delle frequenze VLF sotto ai 100kHz dove da tutta l'Europa è stato possibile ricevere i segnali di GRIMETON RADIO/SAQ a 17.2Khz.
La tipologia di funzionamento è quello di antenna capacitiva, elettrostatica.
Le due armature sono rappresentate, la prima dalla piastra ricevente posta sulla basetta fornita, mentre la seconda armatura è riferita al collegamento a terra. La sensibilità di ricezione è data dalla distanza tra la piastra attiva e la terra.
Allontanandosi da terra migliora il segnale d'ingresso come pure la banda passante verso il basso. Sistemazioni a 3-4 metri dal piano di terra danno già significativi risultati in ricezione. Non si ottengono vantaggi ad aumentare la superficie della piastra ricevente oltre al valore indicato.
La MiniWhip è disponibile semplice su circuito PCB, compatta per uso su scanner e la versione per base fissa da montare all'esterno su palo in PVC con cavo separato. (in opzione la VLF)
Caratteristiche:
- Con batteria 9V l'assorbimento è di 4mA circa. Con 12V circa 6mA.
- Banda passante da 10khz a 30Mhz (-30dB), a -80dB si riceve ancora fino a 150Mhz
- Impedenza uscita è di 200 ohm adatta un po’ per tutti gli ingressi ricevitore.
- Tutte le MiniWhip possono essere alimentate a 12V, la tensione accettata è da 3 a 15V, dove abbassando la tensione fino a 3V è possibile ridurre il guadagno e ridurre così i segnali forti.
Schema elettrico circuito base amplificatore/adattatore di impedenza (versione 2013)
________________________________________________________
http://www.chirio.com/mini_whip.htm
________________________________________________________________________________________________________________