Ricevere RTTY e NAVTEX
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Guida alla ricezione RTTY e NAVTEX
Capita spesso mentre si cerca di sintonizzare una stazione in onde corte con il nostro ricevitore, di sintonizzare rumori di vario genere, alcuni simili a ticchettii , altri a strumenti musicali
“impazziti”. In realtà ci siamo sintonizzati su una stazione che utilizza un sistema di trasmissione digitale. Non sto parlando in questo caso di DRM in quanto questi modi sono molto
meno recenti del nuovo standard per la trasmissione audio e soprattutto per la maggior parte dei casi , permettono la trasmissione solo di caratteri o di immagini.
Uno dei più frequentemente utilizzati e di cui parleremo è senza alcun dubbio l’RTTY, per la definizione mi avvalgo di Wikipedia.
Il NAVTEX ("NAVigational TEXt Messages") è un servizio internazionale automatico, trasmesso sulle medie frequenze, di stampa diretta per l'invio di avvisi e bollettini di navigazione e meteorologici. Viene usato anche per trasmettere informazioni urgenti sulla sicurezza alle navi.
Il NAVTEX fu sviluppato come sistema semplice ed a basso costo per fornire informazioni a bordo delle navi in un raggio di circa 370 km (200 nm). Negli Stati Uniti d'America le stazioni emittenti NAVTEX sono operate dalla guardia costiera. Nessun costo è dovuto per la ricezione delle trasmissioni NAVTEX.
La Radio Tele TYpe, o telescrivente via radio, consiste nel trasmettere due portanti ravvicinate, una delle quali codifica lo 0 el'altra l'1 binario (FSK cioè Frequency Shift Keying). La velocità
usata dai radioamatori è molto bassa (circa 45 bit al secondo),perché il segnale deve propagarsi in condizioni di estrema variabilità. Il codice usato è di solito il Baudot, a 5 bit.
Sintonizzandoci su una stazione Telescrivente quindi potremo ascoltare una serie di impulsi molto veloci simili al codice Morse e che in realtà sono lettere trasmesse dalla stazione, proprio come
il morse ma più veloci e con accorgimenti da ridurne gli errori di ricezione.
Come fare a ricevere questi “testi” trasmessi via etere? Il metodo più semplice è con il computer di casa utilizzando l’ingresso mic della scheda audio che in questo caso dovrà essere collegato all’uscita del vostro ricevitore.
Formato di trasmissione
(RYRYRYRYRYRYRYRYRYRY >=10 secondisegnale di fasatura)
ZCZC
Identificativo stazione trasmittente, carattere alfanumerico che indica il soggetto del messaggio. I ricevitori utilizzano questi caratteri per scartare i messaggi di certe stazioni o i messaggi non interessanti per l'utente, due cifre progressive che identificano il messaggio.
Orario della trasmissione in UTC (optional)
Testo del messaggio... NNNN
(fine del messaggio con segnale di fasatura >=5 secondi prima del prossimo messaggio)
Ricevitore
Innanzi tutto il ricevitore in questione deve permettere la ricezione delle bande utility, normalmente posizionate tra le varie bande broadcast e in banda tropicale quindi un ricevitore a sintonia continua senza saltare frequenze. Deve disporre di VFO in grado di sintonizzare correttamente le emissioni in SSB ( Vi ricordo che per convenzione sopra i 10 Mhz si usa l’USB e sotto l’ LSB) e una buona antenna per ricevere il tutto. (qui a fianco potrete vedere alcuni ricevitori HF, venduti da Amazon)
Software
Serve poi un software specifico, ce ne sono parecchi gratuiti ma io mi permetto di consigliarvi MULTIPSK che nonostante sia a pagamento, implementa nella versione gratuita un po’ tutto il necessario per cominciare a ricevere l’RTTY e tutto quello che vi dirò nei prossimi numeri come gli HF FAX (veri e propri FAX via radio con previsionimeteo) o la SSTV(immagini trasmesse riga per riga da radioamatori).
Per semplificarvi la vita vi consiglio di sintonizzare come prima stazione la DDK molto potente specialmente la sera. La frequenza è di 4583 Khz LSB e
trasmette bollettini meteo in formato testo o SYNOP. Il SYNOP non è decifrabile a occhio, occorre premere sul programma MULTIPSK il tasto apposito per avere la cartina
dell’Europa con le informazioni trasmesse da ogni stazione meteo opportunamente decifrate.
Come fare a capire se la DDK sta trasmettendo in SYNOP? Niente di più semplice, non capirete nulla di ciò che viene scritto ma leggerete solo una serie di righe con sigle e numeri. Se
invece trasmette in formato testo leggerete località , temperature e condizioni meteo di tutto il mondo.
Cominciamo con lo scaricare il MULTIPSK, il sito lo trovate facilmente con google. Una volta installato il programma fate doppio click e poi premete il tasto RX/TX screen.
In questo modo sarete nell’interfaccia di ricezione, il programma può anche trasmettere in vari modi, ma per ora limitatevi ad ascoltare. Se la stazione sintonizzata sarà sufficientemente forte
premete su 50+ SYNOP poi sul box RECEPTION mettete NORMAL e cliccate su MODE, nella finestra che si aprirà scegliete 450 HZ come larghezza di banda, chiudetela
e cliccate sul picco a destra.
Nel caso la trasmissione sia in SYNOP , cliccate SYNOP + SHIP e aspettate qualche minuto per la decodifica dei dati. L’identificativo trasmesso al termine di ogni ciclo di messaggi, da
parte della stazione è il seguente:
RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY
CQ CQ CQ DE DDK2 DDH7 DDK9
FREQUENCIES 4583 KHZ 7646 KHZ 10100.8 KHZ
RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY
Nel caso proviate a sintonizzare altre stazioni in RTTY e in modalità Waterfall vediate che non riuscite a far coincidere i vostri marcatori con i due picchi di trasmissione, potete
allargare o stringere ulteriormente i marcatori cambiando la larghezza di banda con il tasto MODE.
Per trovare ulteriori frequenze l’autore del programma vi mette a disposizione una piccola lista accessibile cliccando sul tasto FREQUENCIES.
Le trasmissioni NAVTEX usano i seguenti caratteri per identificare il tipo di messaggio trasmesso:
A | Avvisi sulla navigazione1 |
B | Avvisi meteo1 |
C | Report ghiaccio |
D | Ricerca e soccorso, avvisi pirati1 |
E | Bollettini meteo |
F | Messaggi di servizio piloti |
G | Messaggi Sistema di identificazione automatica (Automatic Identification System, AIS) |
H | Messaggi LORAN |
I | Non usato |
J | Messaggi SATNAV (come GPS o GLONASS) |
K | Altri messaggi di aiuto alla navigazione |
L | Avvisi di navigazione (in aggiunta alla lettera "A" (non ignorabili dai ricevitori) |
T | Test transmissione (solo UK - non ufficiale) |
V | Notizie ai pescatori (solo U.S. - Non utilizzato) |
W | Avvisi ambientali (solo U.S. - Non utilizzato) |
X | Servizi speciali |
Y | Servizi speciali |
Z | "No message on hand" |
Frequenze
Il sistema Navtex gestito dal Corpo delle Capitanerie di Porto, utilizza un software di gestione impiegato dalla Centrale Operativa del Corpo, e 3 nuove stazioni (La Maddalena, Mondolfo e Sellia
Marina), le quali a partire dal 1 gennaio 2012, hanno sostituito le vecchie stazioni Navtex di Cagliari, Trieste, Augusta e Roma (quest'ultima già dismessa in passato) la cui gestione
tecnico/operativa era affidata alla Telecom.
A partire dal 1 gennaio 2012 è stato attivato il servizio Navtex nazionale che consente la diffusione degli avvisi ai naviganti e previsioni meteo anche sulla frequenza 490 Khz in lingua
italiana, mediante l'impiego delle nuove stazioni di (La Maddalena, Mondolfo e Sellia Marina), utilizzando caratteri B1 e fasce orarie "time slot" assegnate dall'IMO così come segue:
Servizio Navtex internazionale (518 khz)
- LA MADDALENA (R) 02.50-06.50-10.50-14.50-18.50-22.50 U.T.C.
SELLIA MARINA (V) 03.30-07.30-11.30-15.30-19.30-23.30 U.T.C.
MONDOLFO (U) 03.20-07.20-11.20-15.20-19.20-23.20 U.T.C. - Servizio Navtex nazionale (490 khz)
- LA MADDALENA (I) 01.20-05.20-09.20-13.20-17.20-21.20 U.T.C.
SELLIA MARINA (W) 03.40-07.40-11.40-15.40-19.40-23.40 U.T.C.
MONDOLFO (E) 00.40-04.40-08.40-12.40-16.40-20.40 U.T.C.
FREQ. | MODO | STAZIONE | LOCALITA | LINGUA | NOTE | |
---|---|---|---|---|---|---|
4581,6 | RTTY | DDK2 BOLLETTINO | AMBURGO | 50/450 | ||
7644,6 | RTTY | DDK2 BOLLETTINO | AMBURGO | 50/450 | ||
10099,4 | RTTY | DDK2 BOLLETTINO | AMBURGO | 50/450 | ||
145,9 | RTTY | CQ DE DDH47 | AMBURGO | 45/85 | ||
11037,6 | RTTY | CQ DE DDH47 | AMBURGO | 50/450 | ||
14465,9 | RTTY | CQ DE DDH47 | AMBURGO | 50/450 | ||
6387,7 | RTTY | CQ DE CTP | 75/850 | |||
8550,1 | RTTY | CQ DE CTP | 75/850 | |||
8451,5 | RTTY | TEST DE RFFMEA | 75/850 | |||
2787,7 | RTTY | TEST DE FUE | FRANCIA | 75/850 | ||
2607 | RTTY | TEST DE FUO | FRANCIA | 75/850 | ||
8566,6 | RTTY | TEST DE FUV | FRANCIA | 75/850 | ||
8477,2 | RTTY | TEST DE FUF | FRANCIA | 75/850 | ||
4293,5 | RTTY | TEST DE FUE | FRANCIA | 75/850 | ||
7854,1 | RTTY | TEST DE FDY | FRANCIA | 78/850 | ||
8437,6 | RTTY | NUMERI | 75/850 | |||
2473,6 | RTTY | NUMERI | 75/850 | |||
4212,6 | RTTY | SIGLE | 75/850 | |||
2461,6 | RTTY | SIGLE | 75/850 | |||
6508 | RTTY | 50/850 | ||||
4019,5 | RTTY | TEST DE FDI22 | FRANCIA | 50/450 | ||
12388,1 | FAX | METEO | NORTHWOOD | 576/120 | ||
11084,6 | FAX | METEO | NORTHWOOD | 576/120 | ||
8038,1 | FAX | METEO | NORTHWOOD | 576/120 | ||
4608,1 | FAX | METEO | NORTHWOOD | 576/120 | ||
6832 | FAX | METEO | NORTHWOOD | 576/120 | ||
3853,1 | FAX | METEO | AMBURGO | 576/120 | ||
7878,1 | FAX | METEO | AMBURGO | 576/120 | ||
13880,6 | FAX | METEO | AMBURGO | 576/120 | ||
13884 | FAX | METEO | RUSSIA | 576/120 | ||
10609 | FAX | METEO | RUSSIA | 576/120 | ||
2616 | FAX | METEO | 576/120 | |||
4775,5 | FAX | METEO | ITALIA | ? | ||
8502 | FAX | METEO | USA | 576/120 | ||
2600 | USB | BOLLETTINO | ITALIA | ITALIANA | FONIA | |
2628 | USB | BOLLETTINO | ITALIA | ITALIANA | FONIA | |
2663 | USB | BOLLETTINO | ITALIA | ITALIANA | FONIA | |
2680 | USB | BOLLETTINO | ITALIA | ITA/ING | FONIA | |
2679 | CW | CQ DE 4XZ | ||||
4240 | CW | CQ DE 4XZ | ||||
4330 | CW | CQ DE 4XZ | ||||
6378 | CW | CQ DE 4XZ | ||||
10045 | CW | CQ DE 4XZ | ||||
8483 | CW | CQ DE HLG | ||||
8635 | CW | CQ DE HLW | ||||
4291 | CW | BOLLETTINO | ITALIA | ITALIANA | ORE 20.00 | |
4319 | CW | CQ DE IAR | INGLESE | |||
4516,8 | CW | CQ DE FDI22 | ||||
8501 | CW | CQ DE XSG |
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http://www.iz0kba.it/navtex.html
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