È stato riferito che SSTV è stato eseguito da ISS.
Quanto segue dà molto buona informazione su come ricevere
SSTV dalla ISS:
SSTV dalla ISS
______________________________________________
L'esperimento di Slow Scan TV (SSTV) sullo spazio internazionale La stazione (ISS) era attiva il 2-3 luglio, su 145.800 MHz FM L'esperimento MAI-75 ha funzionato molto bene producendo alcune immagini mozzafiato. Alles wat u nodig heeft om to doen om de SSTV-beelden van de ruimte te ontvangen La stazione è collegata all'uscita audio di uno scanner o di un amatore diretto tramite una semplice interfaccia alla scheda audio su un PC Windows o un Dispositivo Apple iOS e sintonizzarsi su FM a 145.800 MHz. Puoi persino ricevere immagini tenendo un iPhone vicino all'altoparlante della radio. Su Windows PC è disponibile gratuitamente MMSSTV worden gebruikt om te decoderen Il segnale, su dispositivi Apple iOS è possibile utilizzare l'app SSTV. La ISS Il sito web del Fan Club ti mostrerà quando la stazione spaziale è nel raggio d'azione. MMSSTV http://hamsoft.ca/pages/mmsstv.php iOS SSTV App https://itunes.apple.com/gb/app/sstv/id387910013 Per ulteriori informazioni su Slow Scan Television SSTV, vedere questo articolo SSTV - The Nozioni di base http://www.essexham.co.uk/sstv-the-basics Come avere successo con ISS Slow Scan Television (SSTV) sistema di imaging http://www.marexmg.org/fileshtml/howtoisssstv.html Informazioni sull'esperimento SSTV MAI-75 http://www.energia.ru/eng/iss/researches/education-26.html IZ8BLY Vox Recoder, consente di registrare i segnali dalla ISS Su 145.800 MHz mentre sei via al lavoro http://antoninoporcino.xoom.it/VoxRecorder/ Per l'ultimo stato di attività di radioamatori sulla ISS e reale il monitoraggio del tempo vede http://www.issfanclub.com/ [ANS ringrazia Trevor M5AKA e Southgate ARN per le informazioni di cui sopra]
________________________________________________________
https://www.amsat.se/2013/07/07/sstv-fran-iss/
________________________________________________________________________________________________________________
SSTV – COME RICEVERE IMMAGINI VIA RADIO ..ANCHE DALLA ISS
Oltre alla trasmissione vocale, a cui siamo solitamente abituati, il mondo della radio consente l’invio e la ricezione di dati anche con altre modalità: il CW (codice morse) ne è un esempio, così come le trasmissioni di modulazione Packet Radio e RTTY (Radio TeleTYpe).
Si tratta di trasmissioni effettuate con una tecnologia non proprio all’avanguardia, ma che consente di ottenere immagini di una certa qualità, anche a colori.
La prima trasmissione è stata fatta nel 1957, e la tecnologia ha avuto rilevante utilizzo da parte degli enti spaziali, per l’invio di immagini da satelliti e astronavi verso la Terra.
Il principio base è quello di limitare la banda riducendo il numero di fotogrammi al secondo (anzi, per meglio dire..al minuto); se una trasmissione TV invia solitamente fra i 25 e i 30 fotogrammi al secondo (occupando una banda di circa 6MHz), una trasmissione SSTV può prevedere fotogrammi distanziati temporalmente da 10 secondi a circa 2 minuti, a seconda dei protocolli utilizzati, occupando meno di 3KHz di banda,
La ricezione avviene tramite un comune ricevitore onde corte SSB (single side band), connesso a un computer dotato di software per la decodifica (es. MULTISCAN 3B SSTV di KD6CJI)
Ecco alcune frequenze in SW su cui è possibile ricevere immagini via SSTV (fonte Wikipedia):
Anche la ISS trasmette via SSTV, ma sui 145,800 MHz , qui trovate tutti i riferimenti su come la stazione si collega con noi “terrestri”
________________________________________________________
https://dariotion.wordpress.com/page/9/
________________________________________________________________________________________________________________