Modifica rotore TV   by  IZ7WKI

________________________________________________________

 

Modifica fatta ad un piccolo rotore TV CONRAD con comando analogico.

 

 

Si tratta di un rotore per piccoli impianti, e funziona con soli 3 fili, invece dei 5/6 che ci vogliono per i normali rotori, questo perchè il suo funzionamento è totalmente diverso rispetto ai vari Yaesu e simili.

Praticamente i 3 fili sono soltanto il comune e le due fasi del motorino (avanti e indietro), il puntamento è affidato alla consolle nera con la rotella, di seguito la foto della consolle appena aperta.

 

 

Nella scatola è presente il trasformatore, in alto a sinistra, che alimenterà il motorino all'interno del rotore e contemporaneamente il motorino all'interno del comando, in basso a sinistra.

Questo motore è in pratica un gemello di quello montato sotto l'antenna, e servirà a far capire all'operatore dove stanno puntando le antenne.

Il funzionamento è molto semplice: muovendo la manopola aziono un congegno meccanico il quale chiuderà il contatto che darà tensione al sistema, si muoveranno entrambi i motori all'unisono fino a quando la rotella raggiungerà la manopola ed il contatto si aprirà togliendo tensione al sistema.

Spostando la manopola di 45 gradi, il motorino nella consolle porterà la rotella a 45 gradi e contemporaneamente anche le antenne si troveranno spostate di 45 gradi.

Come detto sopra il sistema è semplice ma scarsamente preciso perchè sarà impossibile avere la stessa precisione tra i due motorini, quindi con l'uso per forza di cose si perderà il sincronismo tra i due e le antenne verrebbero direzionate in modo errato.

 

Per visualizzare esattamente la posizione dell'antenna è necessario applicare un sistema che riporti la posizione,  inserendo  all'interno del rotore un potenziometro collegato all'albero principale il quale mi desse un valore ohmico preciso ad ogni posizione.

Di seguito le foto dell'interno del rotore, la prima a sinistra in configurazione originale, la seconda a destra con la modifica al suo interno.

 

Rispetto all'originale è presente una ruota dentata direttamente montata sull'albero principale e una ruota dentata, opportunamente calcolata e demoltiplicata,  collegata direttamente al potenziometro. 

 

Di seguito lo schema elettrico del controller.

Adesso i fili necessari al funzionamento non saranno più tre ma sei, i tre in origine che alimentano il motorino del rotore, ed ulteriori tre fili che saranno collegati al potenziometro.

 

Il trasformatore utilizzato è quello presente nel controller originale, così come il condensatore C3 da 100 microF 50V non polarizzato. 

 

Il trasformatore alimenta sia il motorino del rotore, sia il regolatore di tensione U1 che servirà per visualizzare il valore ohmico di P, e quindi la posizione delle antenne.  

Il trimmer Vr serve per la taratura fine dello strumento.

R2 è stata inserita in quanto avendo un valore ohmico di P molto basso ed una tensione di uscita U1 molto alta si creava una corrente troppo elevata per essere sopportata  dal potenziometro il quale puntualmente si bruciava.

I diodi D2 e D3 servono per alimentare il led il quale si accende quando sposto il deviatore a destra o a sinistra.

Di seguito la foto dell'interno del controller, e del controller chiuso e terminato.

 

 

 

________________________________________________________

 

http://www.qsl.net/ik7wpg/accessori.htm#In un prossimo,

 

________________________________________________________________________________________________________________