SPLITTER per radioascolto

________________________________________________________

 

SPLITTER PER RICEVITORI   VLF LF HF

 

 

Il circuito  è tratto dal sito http://www.qrp.pops.net/ 
e funziona egregiamente a partire da circa 100 Khz per arrivare a poco meno di 60 Mhz. ù
La perdita di inserzione non supera i -3 dB di inserzione nella parte centrale della gamma coperta per arrivare agli estremi di gamma a perdite ovviamente leggermente superiori; stesso discorso per la separazione tra i due ricevitori ottimale nella parte centrale meno efficace agli estremi della gamma di lavoro.
 
La descrizione dettagliata del progetto, in lingua inglese è presente sulla pagina nella sezione SWL del sito precedentemente  citato http://www.qrp.pops.net/swl-ant-split.asp pegina nella quale troviamo foto che indicano come l’Autore ha realizzato il circuito.

 

 

Realizzazione: Claudio IK1XPK

________________________________________________________

 

 

SPLITTER PER RICEVITORI  HF

 

 Tale circuito serve a condividere una sola antenna con due ricevitori, senza che l’uno possa influenzare l’altro, e che allo stesso tempo possano ricevere su due differenti frequenze.

 

La costruzione di questi piccoli circuiti è estremamente semplice.

 

 

 Il primo circuito è una realizzazione del radioamatore F6AOJ, cha fa uso di due perline binoculari della Amidon BN73-202, facilmente acquistabili a meno di un Euro, una resistenza ed un condensatore.

 

Presenta circa 30 Db di separazione tra i due ricevitori e una perdita di inserzione di circa 0.2 Db a 1,8 Mhz e 1.2 Db a 50 Mhz.

 

 ________________________________________

 

Il secondo circuito, ancora più semplice, utilizza sempre una ferrite binoculare simile a quella utilizzata nel progetto precedente ed una sola resistenza.

 

 

 

 

_________________________________________________________