RF Sniffer Rivelatore microspie
________________________________________________________
Il circuito 'Sniffer' qui descritto è sensibile alle radiazioni RF su un ampio spettro, da circa 100 kHz a 450 o 500 MHz, e contribuirà a individuare e localizzare trasmettitori spia bassa potenza.
La maggior parte degli autocostruttori avranno già nel loro cassetto le parti necessarie alla realizazione, (e se dovessero acquistarli, essi non sono costosi) il circuito può essere assemblato in una serata.
Allora, perché non controllare il vostro ufficio o la vostra casa per scoprire eventuali fonti di RF?? ( Microspie??)
Il circuito_
Lo schema elettrico è riportato in figura 1.
Il segnale RF raccolto da una breve antenna telescopica viene rettificata in un circuito duplicatore di tensione formato da diodi DI e D2, e CI
La corrente dc vienec applicata all'ingresso non invertente dell'amplificatore operazionale, CI.
Il Choke RF, L2, e il condensatore basso valore Cl, agiscono come un filtro passa-alto semplice per evitare che l'unità risponde ai campi alternata a bassa frequenza.
Il guadagno dell'amplificatore è fissato da R4 e R5, che determinano il livello di risposte per l'ingresso invertente del dispositivo.Combinazione di resistore R2 e R3 nullo fuori correnti off-set in modo che il puntatore contatore può essere azzerato und ~ r condizioni di assenza di segnale. Qutput dal primo amplificatore operazionale è collegata all'ingresso non invertente di LC2. R7 potenziometro varia il livello di risposte in questo secondo amplificatore, e consente la sensibilità dell'unità da regolare. R9 imposta il contatore di leggere circa 3V FSD, e impedisce anche danni al movimento nel caso della seconda 1C essendo guidato in saturazione. C3 attenua le eventuali fluttuazioni casuali in uscita. Il doppio 9V-0 9V batteria viene commutato in circuito S2A e S2B.
Più info sul sito:
________________________________________________________
http://malzev.tripod.com/book/rf-sniff.htm
________________________________________________________