DX Filtro audio
________________________________________________________
La maggior parte dei ricevitori radio universali hanno una larghezza di banda che non è particolarmente adatta per il radioascolto.
I modelli migliori con stretta banda hanno sempre un prezzo troppo alto per un SWL "medio".
Tuttavia, se si vuole utilizzare un ricevitore banda larga per ascoltare stazioni amatoriali SSB e CW con la minima quantità di interferenza, questo circuito filtro audio dx può essere di grande aiuto.
Questo filtro banda audio pulisce il rumore indesiderato.
Si tratta di un tipo di filtro passa-banda variabile di stato del filtro, un con una frequenza centrale variabile e larghezza di banda.
Se questo filtro è collegato davanti dell'amplificatore audio, si può filtrare i segnali indesiderati dal audio.
Un requisito per farlo funzionare correttamente è che la frequenza centrale del filtro è impostato esattamente alla frequenza audio del segnale utile.
La rete RC fatto di R1, R2, C1 e C2 funziona come filtro passa-banda con un ingresso 6 dB cut-off a 500 Hz e 3400 Hz,
Le funzioni operazionale A1 come uno stadio buffer d'ingresso tra il filtro e il filtro variabile di stato. Il filtro variabile di stato è composto dai operazionali A2, A3 e A4. Il potenziometro regola la larghezza di banda del filtro.
Il potenziometro P2 regola la frequenza centrale del filtro da circa 200 Hz fino a 2 kHz.Impostando correttamente questi due potenziometri, è possibile filtrare una certa banda di frequenza dall'intero spettro audio.
L'alimentazione è a 15 volt.
http://www.electroschematics.com/617/dx-audio-filter/
_______________________________________________________