Antenne INDOOR

________________________________________________________

 

DIPOLO HF INDOOR per i 40m

 

Naturalmente, questa antenna è un compromesso, ma ha permesso di contattare senza troppe difficoltà,  stazioni francesi ed europee e di ottenere buoni contatti DX sulla banda dei 40 metri.

 


L'antenna è realizzata con filo di rame smaltato 20/10. 

Le 2 bobine formate  da 18 spire di filo smaltato 20/10, distanziati l'uno dall'altro di 20/10 . 

Il diametro delle bobine è 7,8 centimetri.


L'alimentazione al centro del dipolo è effettuata con un coax TV-SAT da 75 Ohm. 

Un balun 1:1 sarebbe raccomandato per un corretto adattamento del coax/dipolo.

        Non è necessario usare un accordatore, è sufficiente regolare la lunghezza di entrambe le estremità del dipolo in modo da avere il più basso SWR a 7.050 MHz e soprattutto prestare attenzione a ciò che i due bracci de dipolo siano della stessa lunghezza.

      

________________________________________________________


http://f5ad.free.fr/Liens_coupes_ANT/F/F6CYV%20Indoor%20antenna%2040m.htm

________________________________________________________________________________________________________________

 

LOOP MAGNETICO 5 BANDE INDOOR

 

Questa antenna copre le bande 20m, 17m, 15m, 12m  10m ed è composta da un singolo tubo di rame  da 22mm, lungo 3m tagliato in 4 pezzi di uguale lunghezza, unito negli angoli con i gomiti a 90 gradi. 

Qui sono richieste alcune abilità idrauliche poiché sarà necessario utilizzare un saldatore per idraulici, quindi non tentare questa parte se non si ha la giusta pratica e l'attrezzatura necessarie. 

 

Le immagini sottostanti mostrano la storia completa in ogni fase della costruzione. 

 

L'ampio condensatore di sintonia utilizzato è un 200pF + 200pF vecchio tipo ma le alette fisse sono collegate in serie, le alette mobili non saranno collegate, quindi la capacità può essere variata da circa 7pF min a 100pF max. 

La capacità minima è importante in quanto è questa che determina la frequenza più alta alla quale il loop può risuonate. 

 

Il tubo sul lato opposto al gamma match è contrassegnato nel mezzo e quindi il condensatore di sintonizzazione posizionato e una quantità uguale tagliata per adattarsi esattamente al condensatore di sintonizzazione usato in modo che possano essere effettuate connessioni dirette. 

Questo è il condensatore di accordatura spaziato largo mostrato montato comodamente tra i tubi. È possibile utilizzare un condensatore di sintonia più vicino, ma la potenza massima dovrà essere ridotta. 

Ecco le immagini completate che mostrano il condensatore di sintonizzazione, il suo motore di azionamento slow motion con accoppiatore isolante a bassa perdita e la scatola di giunzione con presa Din a 5 pin per il telecomando.

 

Le dimensioni della gamma sono abbastanza importanti per ottenere una buona corrispondenza su ciascuna delle bande coperte, è realizzata con un tubo di rame per riscaldamento da 8 mm

Ecco la disposizione di alimentazione finita che mostra la presa SO239 e la gamma corrisponde alle dimensioni di 300 mm di lunghezza (porzione orizzontale) con una distanza dal tubo di 22 mm di 55 mm, il tubo di corrispondenza gamma è un tubo micrometrico da 8 o 10 mm. Mi è stato saggiamente fatto notare che è possibile evitare l'attorcigliamento dei tubi con microtubo riempiendo il tubo di sabbia prima di piegarlo, non fa alcuna differenza per il funzionamento della gamma, ma sicuramente avrà un aspetto migliore. 

 

Il condensatore di sintonizzazione è azionato da un moto-riduttore che produce 2 giri al minuto a 12 volt. 

 

Esiste un vaso da 10k ohm caricato a filo che viene inserito tra il motore e l'accoppiatore di isolamento del condensatore di sintonizzazione che invia le informazioni richieste alla baracca per pilotare un contatore a bobina mobile che può essere calibrato in frequenza. Il loop copre da 14 a 29.7Mc/s  e presenta uno a uno swr in tutto. 

 

 

Il problema principale con i loop magnetici è che sono Q molto alti e devono essere regolati anche per una variazione relativamente piccola della frequenza, quindi è assolutamente necessario un accordo con un condensatore motorizzato.
I grandi vantaggi sono che possono essere utilizzati al chiuso, sono di piccole dimensioni ed è possibile coprire un bel po 'di bande con lo stesso ciclo, ma tendono anche a percepire meno rumore generato localmente.

Il ciclo ha proprietà direzionali e può essere utilizzato in modalità verticale o orizzontale. 

 

SCHEMA DELL'ANTENNA:

            Elenco dei Componenti                                                                              VC1 / VC2 200 + 200pF Condensatore di sintonia spaziato largo                                                  C1 C1 a C7 1n 1kv disco in wkg ceramica 
SKT1 SO239 Presa 
SKT2 5 pin DIN 180 gradi presa 
VR1 10kohm lineare w / w vaso 
M1 2 giri al motore 12v (dalla Cina)
Vedi il testo per i dettagli della combinazione loop e gamma. Il motore è stato ottenuto da un fornitore cinese su E Bay ed era inferiore a £ 10 compresa la consegna. Il motore produce una coppia molto elevata senza gioco ed è ideale per questo scopo. Proprio come un'illustrazione qui ci sono i parametri del motore a 3 e 6 volt. 
Minimo di tempo massimo di messa a punto a 6v è di 30 secondi @ 33mA 
minima per tempo massimo di messa a punto a 3V è 65 secondi @ 30mA 
Quando il motore è in stallo, cioè Min o Max viaggiano la corrente aumenta a 
48mA a 6v e 40 mA a 3V 

Questo è il semplice telecomando senza alcun indicatore di frequenza. I pulsanti SU / GIÙ possono essere visualizzati sotto i relativi indicatori LED associati. Le batterie per il motore sono incluse nel controllo.

Questa è la vista del pannello frontale dell'unità di controllo. Il misuratore di zero centrale a sinistra legge la corrente del motore e quello a destra serve per la posizione del condensatore di sintonia che con l'ausilio di un piccolo grafico di conversione indica la frequenza. I quattro pulsanti a destra dei misuratori consentono una sintonizzazione rapida e lenta e la presa DIN in basso è il punto in cui è collegato il mouse per consentire una facile regolazione fine quando l'unità è montata a scaffale.

Questo è lo schema della centralina. Si noti che i valori dei resistori shunt del misuratore M2 R3 e R4 sono determinati dal tipo di misuratore utilizzato. Assicurati che il piatto preimpostato VR2 sia inizialmente impostato su MASSIMA resistenza o finirai con un puntatore piegato. Un voltmetro digitale può essere utilizzato al posto di M3, VR2 e VR3 e ciò fornirà una guida posizionale più accurata per la frequenza operativa.

Ecco i cavi di collegamento necessari da sinistra a destra, mouse con spina Din a 5 pin, cavo di alimentazione IEC e cavo Din da 5 metri.

Vista interna, la scatola era originariamente un wow e flutter meter fatta da Philips, quindi la maggior parte dei circuiti originali era stata lasciata in situ e non utilizzata. Le modifiche sono state quindi eseguite di conseguenza.

 

Elenco delle parti dell'unità di controllo
T1 Trasformatore di rete, pri 230v 50c / s, sec 15-0-15v a 500mA 
LP1 16v lampada tubo (illuminazione del contatore) 
SKT3 IEC spina di montaggio del telaio. 
Presa Din SKT4 3 pin 180 gradi (presa per mouse) 
SKT5 Presa Din 180 pin 180 gradi (presa di comando) 
SW1 Interruttore di alimentazione 2 poli interruttore di rete 
SW2 Interruttore a pulsante Mamma (FAST c / w)           
SW3 Interruttore a pulsante Mamma (SLOW c / w ) 
SW4 mamma spingere interruttore (SLOW c / cw) 
SW5 mamma spingere interruttore (FAST c / cw) 
SW6 mamma spingere interruttore (lampada metri) 
SW7 interruttore a pressione Latch (lampada metri) 
FS1 termofusibile (parte di T1)
FS2 250 mA fusibile a / s 
FS3 250 mA fusibile a / s 
D1 1N4001 diodo 
D2 1N4001 diodo 
D3 1N4001 diodo 
D4 1N4001 diodo 
M2 Centro zero m / c meter (circa 1 mA fsd) 
M3 m / c meter (circa 1 mA fsd) 
R1 47 ohm 5 watt w / w 
R2 220 ohm 5 watt w / w 
R3 1 ohm * (sot per il tipo di misuratore utilizzato) 
R4 1 ohm * (sot per il tipo di misuratore utilizzato) 
VR2 500kohm lin pre set pot (sensibilità del misuratore) 
VR3 10kohm lin pot (calibrazione fsd) 
C8 1000 micro farad elec cap 35v wkg
C9 4.7 micro farad elec cap 35v wkg 
C10 4.7 micro farad elec cap 16v wkg 
C11 1n disco cer cap 1kV wkg 
C12 1n disco cer cap 1kV wkg 
C13 1n disco cer cap 1kV wkg 
IC1 UA7812 regolatore ic (no h / s req) 

5 pin Cavo di collegamento controllo Din a 5 pin Din alla lunghezza desiderata. 
Cavo di alimentazione di rete IEC (fuso a 2 amp max). 
Cavo di collegamento dell'antenna coassiale da PL259 a PL259 alla lunghezza richiesta.


Specifiche dell'unità di controllo. 
Come si può vedere dallo schema elettrico, l'unità di controllo è alimentata dalla rete. Il pannello frontale contiene quattro pulsanti momentanei sul lato destro dei misuratori, questi sono per la regolazione di HF e LF a due velocità, la modalità rapida consente di cambiare rapidamente banda e la modalità lenta è per la sintonizzazione precisa. Nella modalità rapida ci vogliono solo 10 secondi per passare da 14 a 29.7Mc / s, o viceversa, ovviamente. Inoltre, la modalità lenta è disponibile usando il mouse esterno che si trova sul tuo tavolo operatorio, questo si inserisce nella presa Din sul pannello frontale che rende QSY veloce molto facile.
Il misuratore di sinistra legge la corrente del motore ed è quindi un tipo di zero centrale. Lo strumento sulla destra è calibrato da 0 a 100 e con l'uso di un semplice diagramma di conversione legge la frequenza, il misuratore può naturalmente essere calibrato per leggere direttamente la frequenza, il contatore è calibrato a 14Mc / s ("50" sul mio misuratore ) usando il piccolo vaso (VR3) visto tra i metri.
 

Il loop può essere fatto funzionare bene sulle bande 30,40 e 60 metri anche inserendo un condensatore aggiuntivo attraverso la combinazione VC1 / VC2, il valore di questo condensatore deve essere di circa 140pF per 40 metri che, naturalmente, deve essere rimosso quando utilizzando le bande da 20 a 10 metri. Poiché la tensione è molto elevata a questo punto anche quando si utilizzano solo circa 10 watt, ho scoperto che l'uso di un condensatore coassiale è l'opzione più semplice. Non sono stati trovati problemi con 100 Watt, il che non ho mai usato sulle bande HF. Il condensatore coassiale è semplicemente una lunghezza di 56 pollici del cavo coassiale UR67 con code e morsetti a coccodrillo adatti per adattarsi al condensatore di sintonizzazione variabile, all'altra estremità del cavo lo schermo esterno deve essere tagliato di circa un pollice per evitare il lampo. Don' Sarebbe la tentazione di avvolgere questo coassiale in una bobina perché ciò naturalmente introdurrebbe induttanza e influenzerebbe l'efficienza complessiva del circuito e aumenterebbe lo swr. La sintonizzazione fine su 30,40 e 60 metri viene eseguita sintonizzando VC1 / VC2 nello stesso modo in cui per le altre bande, è stato ottenuto uno swr uno a uno.

Se il valore di VC1 / VC2 fosse aumentato per dire 500 + 500pF, le bande di 30 e 40 metri verrebbero coperte senza alcun condensatore aggiuntivo. I problemi con questo sono, a) la sua dimensione fisica del condensatore sarebbe molto grande e molto più difficile da ospitare, b) sarebbe ancora più costosa ec) la messa a punto su ciascuna banda sarebbe molto più critica che non è del tutto desiderabile.
Ora ho modificato il loop per operare anche sulle bande da 30,40 e 60 metri utilizzando un braccio oscillante controllato da solenoide che introduce i condensatori di sintonia aggiuntivi. Può sembrare strano dover usare un braccio oscillante in questo modo, ma non è possibile utilizzare interruttori e relè in quanto la capacità aggiuntiva potrebbe sconvolgere il funzionamento da 10 a 20 metri. La sua efficienza complessiva è ovviamente ridotta sulle tre bande di frequenza più basse, ma almeno ora è un loop a 9 bande. Non mostrerò i dettagli costruttivi dettagliati in quanto questo dipende dalle preferenze dei costruttori, ma di seguito sono riportate due immagini che mostrano come i condensatori aggiuntivi vengono introdotti nel circuito dalla disposizione dei bracci oscillanti.
Ovviamente ci sono molti cambiamenti che potrebbero essere apportati alla forma di questo ciclo, può essere dato su otto lati anziché su quattro o potrebbe essere formato in un cerchio che dovrebbe aumentare la sua efficienza di circa il 10%.
Buona fortuna per la costruzione di questo ciclo, ma non dimenticare che esistono tensioni MOLTO elevate nell'area del condensatore di sintonizzazione, anche quando funzionano solo pochi watt, quindi fai molta attenzione nel posizionamento dei cappi tenendolo lontano da umani e animali domestici.

       Questo è con "MF adaption" attivato.

 

________________________________________________________

 

http://www.g4izh.co.uk/indoor-mag-loop-for-hf.html

________________________________________________________________________________________________________________