HF - Verticale 40m H-performance no radials
________________________________________________________
Un dipolo verticale mezza lunghezza d'onda full-size?
Ottimo, e funziona SENZA radiali.
EZNEC conferma il buon guadagno e angolo di radiazione..
Ma, ricordate che un dipolo full-size in 40 metri è alto quasi 20 metri?? Troppo alto!
Ebbene, perché non accorciare solo di un ½λ verticale con una bobina di carico? Andrebbe bene lo stesso?
L'antenna in questo articolo, a soli 2/3 dell'altezza
di una verticale da ½λ completa, funziona benissimo!
La Figura 3 mostra i guadagni comparativi con EZNEC
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=567x10000:format=png/path/s91496787b834ccc3/image/i699b384a7ab18cbe/version/1459240708/image.png)
Figura 2: (A) Nota balun e ponticello di corto
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=567x10000:format=png/path/s91496787b834ccc3/image/i7eb45d560ef153c0/version/1459241409/image.png)
Figura 3: Comparazione elevazione EZNEC
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=567x10000:format=png/path/s91496787b834ccc3/image/ide38466d33a4cc79/version/1459243311/image.png)
![](https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=567x10000:format=png/path/s91496787b834ccc3/image/i274fcbe7603af54f/version/1459243612/image.png)
La parte superiore di questa antenna rimane un ¼λ completo, un monopolo - nove sezioni del surplus di alluminio polo mimetico militare.
Solo il fondo si accorcia. Si tratta di due sezioni pali di alluminio camo
e una sezione singola palo in fibra di vetro, che supporta una
grande bobina di carico a bassa perdita.
Ho usato pali camo per due motivi. In primo luogo, sono robusti, si collegano molto facilmente, e si trasportano facilmente per operazioni portatili,
La bobina di carico è nominalmente 8-10 giri di alluminio o di rame morbido da 4 o 5mm.
Deve essere di grande diametro almeno 30cm e anche spire molto distanziate (> 6 cm.).
In caso contrario, ci saranno perdite dovute alla resistenza della bobina e l'effetto pelle dalle spire adiacenti.
Per la rigidità della bobina di carico sono consigliati anche due irrigidimenti fatti da comune tubo da 12 di PCV.
Posizionare i rinforzi a 1/3 di giro sulla bobina.
Usare un ponticello (Figura 4) per la taratura della bobina per eliminare spire non necessarie durante la prima messa a punto. In seguito si possono eliminare le spire inutilizzate.
________________________________________________________
http://w6nbc.com/articles/20xx-4QSTcamo.pdf
________________________________________________________________________________________________________________