DIPOLO CORTO per i 40m

_______________________________________________________

 

Dipolo corto per i 40m


 

Per costruire ciascun lato dell'antenna procedere come segue: Tagliare una lunghezza di 10,25 metro  di filo smaltato 24/0,076 , e una lunghezza di 160mm di tubo Geberit da 40mm.

Misurare una porzione 2,75 di filo e collegarlo  il filo aa un lato del tubo, avvolgere 40 spire di filo sul tubo di plastica,  fissare saldamente l'estremità anche l'altra estremità dell'avvolgimento.

Effettuare l'altra metà dell'antenna nello stesso modo.

Attaccare le estremità delle sezioni 2,57 metro ad un idoneo choke balun centrale,  collegare il cavo coassiale 50 ohm.

 

Il balun choke è realizzato col coassiale RG174AU  e un toroide di ferrite da 40 millimetri.

 

Una volta installata l'antenna, è possibile sintonizzarla per il minimo ROS  ripieganto indietro le estremità dell'antenna.

 

  Articolo da SPRATTO Issue 74 Spring 1993

 

________________________________________________________

 

STESSO PROGETTO

realizzato da Roberto Chiro e pubblicato su Radiorama n.51 2015

 

 

Antenna filare caricata per banda 40mt

antenna già proposta sul sito web di GM4JMU vedi:http://www.qsl.net/g3pto/shortant.html 

 

La realizzazione è fatta con cavo elettrico da 2.5mmq normale cavo per impianti elettrici qualsiasi colore, consiglio il nero in quanto meno visibile. Bisogna realizzare le due bobine da 40 spire, gli isolatori e il Boom centrale oltre al Balun.  

La lunghezza totale da isolatore/isolatore è di 10,12 metri.

Per avere il migliore rendimento tutta l'antenna deve essere posizionata in alto e lontano da ostacoli.

Consiglierei 4 metri come altezza minima ma 10 metri sarebbero ideali, chiaramente fuori da ostacoli. Il ramo esterno da circa 2,30m deve essere tagliato più lungo, 2,50m in quanto può servire in fase di taratura avere una lunghezza maggiore, c'è sempre tempo ad accorciare.

Inoltre la frequenza di lavoro dipende molto dalla accuratezza e dimensione delle bobine.  

- La Bobina di carico serve a ridurre la lunghezza dei due bracci del dipolo e va realizzata rispettando le misure e posizionata nel punto preciso.

- Utilizzare un tubo PVC per idraulica da 40mm di diametro, la lunghezza è di 18-20cm è anche in funzione del diametro del filo elettrico utilizzato, nel mio caso il diametro del cavo è di 3,9mm. - Avvolgere 40 spire come in foto, basta fare un foro da 4,5mm inizio e fine tubo per avere il fissaggio e uscita cavi avvolti.

- La lunghezza del cavo avvolto è di circa 5mt, i due bracci più il cavo bobina corrispondono a un dipolo a mezza onda. - Consiglio di fare una unica tirata di cavo senza saldature è tutto più sicuro e semplice e può servire per togliere e mettere spire nel caso la frequenza di lavoro non sia centrata. Predisporre di una tirata unica di 12 metro di cavo per ogni braccio del dipolo.  

- Questo è il Boom centrale realizzato con una basetta di bakelite da 4mm di spessore, va bene (meglio) vetroresina o materiale plastico robusto, che resista all'acqua e sole (UV).

- Saldare i due cavi sulla testa di due bulloni in ottone, vanno bene da 5 o 6mm chiusi con il dado. - In questo caso ho deciso di non fare il Balun in quanto mi manca il nucleo toroide adatto, userò comunque l'adattatore di impedenza (accordatore automatico) quindi il disadattamento da 75 a 50 ohm viene compensato.

- Inoltre il Balun ha il suo peso che va a caricare in centro l'antenna tesa, oltre al peso del cavo.

- Chiaramente il cavo RG58/U non è adatto per potenze oltre ai 10W in quanto le perdite/metro sono alte, nel mio caso ho usato solo 4 metri di RG58/U, solamente fino a terra per poi continuare con RG213 fino in stazione. (totale 4+15metri)

- Dopo gli opportuni accorciamenti siamo arrivati a questa situazione, centro banda 7.150Mhz e un ROS di 1.2 il tutto misurato alla fine della linea (19m) prima di entrare in radio.

- Considerando che l'accordatore automatico dello Yaesu FT450D lavora fino a un ROS (SWR) di 3 abbiamo una larghezza di banda accettabile che va da 7.0Mhz a 7.30Mhz

Per scendere ancora di frequenza bisognava avere i cavi più lunghi...per quello che consiglio di partire con 2,5m per poi tagliare fino a raggiungere il valore giusto.

- In mancanza di analizzatore bisognerà fare un po' di misure con il Rosmetro per trovare il punto di lavoro.  

 

 

 Miglioramenti

- Per chi vuole ridurre peso e dimensioni, è possibile sostituire la grossa bobina con un nucleo toroidale che deve presentare lo stesso valore induttivo, sicuramente cambia il "Q" che va a modificare la banda passante.

- La bobina in filo ha un valore di 48uH (7Mhz), utilizzando la tabella dei nuclei AMIDON si cerca il nucleo più opportuno per il campo di frequenze e poi si avvolgono le spire necessarie per raggiungere il valore.

- Altra variante è realizzare la stessa antenna con cavo da 4mmq, risulta avere una banda passante leggermente più larga, ma il tutto diventa più pesante....

- Molti realizzano la bobina con filo rame smaltato con un diametro di 0.8 - 1.2mm è da misurare il valore raggiunto, potrebbero non andare bene le 40 spire.  

 

 

________________________________________________________________________________________________________________

 

ALTRO DIPOLO CORTO PER i 40m

 

Ideale quando non si dispone di spazio, questa semplice dipolo caricato, 10 metri (totale) di lunghezza, è un buon compromesso per poter lavorare 40 metri.

 

LISTA materiale:

- cavo elettrico da 1,5 mm² ;

- due tubi in pvc lunghi 16 cm  e 40 mm di diametro.


 

Sul supporto di PVC, praticare un foro di 3 mm alla distanza di un cm dal bordo. Inserire il cavo elettrico nel foro appena praticato e tirare fuori tre metri. Questa sarà la sezione centrale dell'antenna.

Avvolgere 49 giri sul tubo in PVC e praticare un foro di 3 mm verso la fine dell'avvolgimento e inserire il cavo elettrico per fermare l'avvolgimento. Misurare due metri di filo elettrico dalla fine della bobina (lasciare 10 centimetri in più per le operazioni di messa a punto). Una metà dipolo è finito. Ora fare lo stesso per l'altra metà dipolo.

Se lo si desidera, è possibile coprire la bobina con nastro o guaina termorestringente.

Utilizzando come supporto due canne da pesca da 5 metri, può diventare un pratico dipolo rotativo compatto.


Si raccomanda l'uso di un balun choke.


________________________________________________________

 

ALTRO PROGETTO

 

Costruire un'antenna per 40m su un tetto dell'edificio con poco spazio a disposizione.

Provare questo dipolo a V invertita per i  40m.



 

B = 2,55 m

C = 1,7 m

induttanza = 44uH

La lettera B indica la lunghezza tra il punto di alimentazione e la bobina, C è la lunghezza dalla bobina al fine isolante (vedi anche sul sito di K7MEM).

Le 2 bobine per il dipolo breve x 40m

Sul sito di K7MEM c'è anche una calcolatrice in cui è possibile progettare la bobina necessaria. 

 

B = 2.85 m

C = 1,15 m

L = 44 uH         (50 spire su 50mm filo impianti 1,5mm rigido)

 

La lunghezza totale del dipolo  sarà di 8 metri

(lunghezza della bobina non inclusa). 

 

________________________________________________________

________________________________________________________

 

 DIPOLO 40m ACCORCIATO CON CARICO LINEARE




________________________________________________________________________________________________________________