HF - Windom - Dipolo asimmetrico 

_______________________________________________________

Questa antenna fu presentata dal radioamatore statunitense 

Loren G. Windom - W8GZ nel numero di Settembre 1929 di QST.

 

Cercando il modo di creare un'antenna unica per tutte le gamme, Windom fece alcuni esperimenti e scoprì che se il punto di alimentazione del dipolo veniva spostato, l'ampiezza delle correnti per le diverse bande era tale da avere possibilità di risonanza sulle armoniche pari; esiste infatti un punto del conduttore nel quale le correnti, in corrispondenza delle frequenze HF armoniche pari, hanno valori simili.

Nella versione originale la discesa era monofilare e parte irradiante dell'antenna.

Bisognava avere un'ottima presa di terra.

Windom fissò il punto di alimentazione al 36% della lunghezza per trovare l'impedenza necessaria per i trasmettitori dell'epoca.

Dai "radianti", i radioamatori di allora, fu chiamata "presa calcolata".



Collocando un balun con rapporto di trasformazione 6:1 che divida per 6 i 300 Ohm, come sperimentò W3DZZ, possiamo portate l'impedenza ai 50 Ohm ).



L' antenna, quindi, consiste in una filare multibanda lunga mezza lunghezza d'onda della frequenza più bassa, come un normale dipolo; l'unica differenza sta nel fatto che mentre il dipolo è alimentato al centro senza niente di interposto, o al massimo con un balun 1:1, e funziona solo sulla fondamentale e sulle armoniche dispari, nella Windom il cavo di discesa è collegato a circa un terzo (36 %) della sua lunghezza mediante un balun 6:1, e funziona sia sulla fondamentale che sulle armoniche pari (gamme radioamatoriali).

Pur conservando il nome di "Windom", questa antenna è in realtà un "Dipolo alimentato fuori-centro" (Off-Center-Feed Dipole) e non ha ritorno di terra come la versione originale del 1929.

________________________________________________________

 

Misure Windom: 

Costruzione

A seconda delle frequenze per le quali si vuole realizzare e dello spazio a disposizione la tabella seguente riassume la lunghezza dei due bracci che costituiscono l'antenna. Si è considerato un fattore di correzione del 5% con il punto di alimentazione posto ad 1/3 della lunghezza totale. E' possibile utilizzare del normale filo isolato per impianti elettrici con sezione 2.5, prevedere degli isolatori di plastica alle estremità.



Altre misure sperimentali:


 

Per la sua costruzione sono necessari  pochi metri di cavo elettrico, due isolatori e un Balun  6:1; può essere posizionata in orizzontale,

o a V rovesciata.


Può essere realizzata in due versioni:

Tipo LUNGO (13m + 27m) funziona bene in 10. 20, 40 e 80 m.

Tipo CORTO ( 7m + 21 m)  Funziona bene in  10, 20 e 40 m.

occupando solo la metà, anche se è un pò meno "brillante" del tipo lungo.

alquanto opaca rispetto lungo.

Per lavorare in 15 m. in entrambe le versioni è possibile inserire un paio di baffi di 2,25 m. per il braccio corto e 4,50 m. al braccio lungo. 

posizionati obliquamente o in parallelo ai bracci principali.

per le principali armi, uno centimetri.seguito.

    Le dimensioni possono variare leggermente, a seconda del posizionamento e l'influenza del suolo, ma in ogni caso è facile portare in risonanza accorciando o allungando leggermente i bracci.


 

______________________________________________________

Link x altre Windom:

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http%3A//pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/FD4/fd4.htm

________________________________________________________________________________________________________________


 

_______________________________________________________

 

Windom    Link idee/articoli da sviluppare/rivedere...





________________________________________________________