Antenne HF commerciali "GAP-Challenger"

________________________________________________________

 

 

 

Gap Challenger DX 
Band: 80, 40, 20, 15, 12, 10, 10, 6 e 2 metri. 
Bandwidth (<2: 1): L'intera banda da 40, 20, 15, 12, 10, 6 e 2 metri. 
                            > 130 kHz a 80 metri e> 1 MHz a 10 metri. 
Connettore: UHF (SO239) 
Radiazioni Efficienza: Supera verticali convenzionali fino al 600% 
Altezza: 31.5 piedi 
Peso: 18 libbre

________________________________________________________

 

 

________________________________________________________

________________________________________________________

 

Manuale

http://gapantenna.com/wp-content/uploads/challengerC1.pdf

 

________________________________________________________________________________________________________________

 

BREVETTO US  Antenna GAP CHALLENGER DX

 

https://www.google.ch/patents/US5592183

 

 

 

http://www.wimo.com/antenna-gap_e.html

 

Tradotto automaticamente.....   

 

 La GAP, un antenna HF un po' diversa dalle altre...

 

 Le verticale GAP sono un'altra cosa ... 


  ...le antenne perfette ??

 

Una breve escursione nella teoria sulle antenne verticali: 


Una antenna verticale comune è costituito da un'asta metallica montata verticalmente con una base di carica di alimentazione e un certo numero di radiali concentrici. Per consentire multibanda trappole funzionamento sono inseriti in punti appropriati che consentono di regolare efficacemente (= accorciano) dimensione elettrica dell'antenna ad un quarto d'onda

 

Fin qui tutto bene; ma dove sta andando il potere della radio?

Assumiamo che usiamo un'antenna elevato da 8 m. Per 80m questa antenna dovrebbe essere elevata da 20m fuori terra al fine di soddisfare il caso di risonanza 1/4 λ. Il 12m "mancante" vengono sostituiti utilizzando trappole. Ora l'antenna è elettricamente 'troppo breve' con un conseguente resistenza antenna di circa mq. 4 Ω. Il 4 Ω rappresentano la resistenza virtuale che irradia in modo efficace l'energia RF. 
La resistenza antenna, purtroppo, non è l'unica resistenza nel nostro sistema di antenna. La resistenza più importante è la cosiddetta perdita di terra. La perdita di terra dipende dalle caratteristiche del suolo nonché le radiali. 
Se, per esempio, tre radiali sono utilizzati per l'antenna della resistenza terra risultante è dell'ordine di 30 Ω. Il nostro sistema di antenne ora consiste di un'antenna che irradia con 4 Ω e 30 Ω resistenza di terra in serie. La perdita terra sarà molto riscaldare il terreno circostante! In totale il sistema ha 34 Ω. Tuttavia, solo il 4 Ω contribuire alla radiazione dell'antenna! Quindi, se la radio alimenta 100 watt nel sistema di antenna solo 12 watt sarà irradiata. Se si sommano le perdite di radiazione delle trappole necessari per il funzionamento multibanda con 2 soli 11 Ω watt sarà l'effettiva irradiata perdita power.The terra contribuisce la parte più significativa, oltre le trappole.

Soluzione a questo problema: facile, basta usare molti più radiali !! 
Va bene .... prendere 1000m di filo e di creare 60 radiali a terra: Ciò consentirà di ridurre la resistenza di terra da 30 Ω a 4 Ω; non è male, ma ancora la potenza irradiata è solo 50 watt e l'azione intrapresa era enorme! 


Ancora una metà dell'energia RF riscalda la terra!

Per migliorare significativamente la situazione deve essere utilizzata una nuova tecnologia dell'antenna.

antenne GAP elevare il punto di alimentazione. Vantaggio del disegno punto di alimentazione elevata:

  • resistenza alle radiazioni aumenta il punto di alimentazione è elevata. Se viene selezionata l'elevazione corretta, la resistenza di radiazione sarà 50 Ω - un abbinamento perfetto per la linea di alimentazione.
  • Elevando il punto di alimentazione anche praticamente eliminato la perdita della terra. L'antenna GAP ha una resistenza di antenna 50 Ω e una perdita terra 5 Ω. Questa efficienza di circa il 90% crea un'antenna con una perdita minima; se prendiamo l'esempio precedente 90 watt da 100 watt verrà irradiata in ingresso. La marcatura la corrente massima antenna hot spot si trova ora vicino alla sezione centrale antenna invece di essere vicino alla terra. Risultato: La RF è irradiata, piuttosto che usata per il riscaldamento del suolo.
  • Il guadagno risultante per basso decollo angoli aumenta.

antenne GAP sono dotate di elevata efficienza:

  • nessuna perdita della terra
  • nessuna perdita in trappole o trasformatori
  • l'intera lunghezza dell'antenna contribuisce alla radiazione RF. antenne intrappolati contribuiscono solo con una parte della loro lunghezza meccanico radiante sulle bande superiori.

Non ci sono trappole in una antenna GAP, nessun bobine né trasformatore.

Ecco cinque ragioni per evitare le trappole:

  • quando non è installato correttamente le trappole possono essere soggette a imbarcare acqua
  • la sezione della bobina della trappola cambia il suo valore di funzione della temperatura spostando la frequenza operativa dell'antenna.
  • una trappola è un condensatore bobina che funziona ad alta tensione; alta tensione in un ambiente umido è incline ad arco e autodistruzione.
  • una trappola deve avere un elevato 'Q' per eseguire in modo efficiente; un elevato 'Q' si tradurrà in una larghezza di banda stretta e limitare la larghezza di banda antenne.
  • Infine, come tutti sanno, le trappole sono lossey; che la potenza di trasmissione in acciaio.

antenne GAP non necessitano di messa a punto.

Non c'è assolutamente niente per voi per sintonizzare .... In realtà, come viaggio dopo viaggio di riaggiustare l'antenna sul tetto o sul palo aumenta il livello di frustrazione e si può perdere la "cool" ... Tutte le antenne GAP venire completamente presintonizzati elettronicamente dalla fabbrica.

 

Antenne GAP hanno una larghezza di banda elevata. 
Con poche eccezioni le antenne GAP coprono tutte le bande di prosciutto dotate di SWR di <2: 1.

 

Silenzio prego.

Il rumore è un compagno indesiderato di mercati verticali - in particolare sulle bande basse. Tutti verticali GAP sono antenne "tranquilla" per effetto principalmente di una linea di alimentazione maniche e l'uso di un contrappeso. antenne GAP eliminano il dispiegamento di migliaia di piedi di fili radiali "parallela" le linee di alimentazione AC che trasferiscono disturbi sulla linea di alimentazione.

 

antenne GAP sono installati facilmente.

Basta avvitare i dadi e bulloni nei fori predisposti con lo strumento fornito!

 

antenne GAP sono costruiti per durare

Tutto prestazioni tempo dovrebbe essere importante per voi. Semplicità e una minima parte contano sono gli elementi chiave per l'affidabilità. Considerare gli elementi dell'antenna GAP - tubi di alluminio e coassiale. Nient'altro! Confronti che, per altre antenne con una moltitudine di connessioni, bobine, condensatori variabili, trasformatori, ecc e vedrai che per il funzionamento di tutti i giorni in caso di pioggia, sole, ghiaccio o neve - GAP funziona. antenne GAP utilizzano tubi doppio disegnato in alluminio. Ogni sezione telescopi perfettamente nella adiacente ed è fissato con viti. L'hardware è in acciaio inossidabile. Il cavo coassiale utilizzato è un non contaminante tipo speciale ad alta temperatura per fornire maggiore sicurezza per il funzionamento ad alta potenza.

Le antenne GAP


  titano Sfidante Aquila Voyager
bande 2m      
6m      
10m  
12m  
15m  
17m    
20m
30m      
40m
80m  
160m      
Max. carico di potenza (PEP) 1500 W 
500 W auf 
80m
1500 W 
500 W auf 
80m
1500 W 
300 W auf 
40m
1500 W 
500 W auf 
160m
Altezza 7,5m 9,5m 6,5m 13,5m
Antenna di superficie 0,5m² 0,41m² 0,42m² 0,83m²
documentazione tedesco No
Peso 11,5 Kg 9,5 Kg 8,5 Kg 17,5 Kg
Per diametro albero 30-35 mm Ø - 30-35 mm Ø -
tiranti consigliato 11341 11340 11340 23100

________________________________________________________________________________________________________________