Hf - Antenna Olandesina (EF 10-80m)
________________________________________________________
Un’antenna risonante, alimentata ad una estremità mediante trasformatore ad alta impedenza avente rapporto di 1:50.
L’antenna è stata realizzata con comune conduttore in rame isolato da impianti elettrici avente sezione di 1.5 mmq (giallo-verde).
Trasformatore di impedenza
Il cuore tecnico di questa antenna è rappresentato dall’alimentazione, che in questo caso deve rispettare i valori di alta impedenza richiesti dal dipolo. Nel nostro mondo “coassiale” siamo abituati a rapportare tutto ai classici 50 Ohm, quindi per poter impiegare un dipolo del genere usando il cavo coassiale dobbiamo coniugare la bassa impedenza del nostro cavo all’alta impedenza del dipolo alla sua estremità. Per fare questo abbiamo bisogno di un trasformatore di impedenza “step-up” che porti i 50 Ohm del coassiale verso i 2500 Ohm circa del dipolo. Per cui, facendo una banale operazione, abbiamo bisogno di un trasformatore con rapporto 1:50.
Questo si può realizzare come in figura
Per ottenere anche la possibilità di operare sugli 80m, dovremo aggiungere una bobina che funga da carico per questa gamma. Vedremo alla fine che con soli 23 metri totali, avremo un’antenna che ci permetterà, senza accordatore, di operare sulle gamme 80-40-20-15- e 10m. T Ecco come appare l'antenna nella sua realizzazione pratica.
________________________________________________________
http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/LOlandesina/tabid/606/Default.aspx
________________________________________________________________________________________________________________